ecco la lettera:
Al Sindaco del comune di Patrica
All’ufficio tecnico del Comune di Patrica
Oggetto : Osservazioni su messa in opera di antenna in localita’ di 4 strade
Io sottoscritto Stefano Belli, in qualita’ di Presidente del Comitato civico cittadino e a nome dei membri del direttivo “ C’era una volta Patrica” con la presente nota vuole fare alcune osservazioni su questa problematica:
Punto n. 1 - Inizialmente è difficile credere che il Comune di Patrica fosse all’oscuro della Stazione Radio, perché è ben noto che qualsiasi società, prima di entrare in un territorio, si interfaccia subito con gli uffici municipali e gli amministratori. Perché qualsiasi autorizzazione che investe un territorio, ha comunque un parere Comunale.
Punto n. 2 - Si ricorda che esiste un piano antenne approvato in consiglio comunale negli anni scorsi , e quindi le societa’ sono obbligate inizialmente ad affrontare la discussione su questo procedimento con l’ ufficio preposto.
Punto n.3 - Il sindaco ha ammesso, pubblicamente, di essere venuto a conoscenza della realizzazione della Stazione, solo dopo l’inizio delle operazione. Vale a dire quando il nostro Comitato ha sollevato il caso. Cosa poco credibile. Possibile che un i rappresentanti legali di un Comune , non sappia cosa succede sul suo territorio. Un cantiere non è invisibile, crea tanto movimento, sia di persone che di automezzi. Possibile che nessun amministratore se ne sia accorto? E l’Ufficio tecnico (a cui è affidato urbanisticamente il territorio) .
Punto n. 5 - Dunque, è difficile credere che il Comune fosse all’oscuro della Stazione Radio, perché è ben noto che qualsiasi società, prima di entrare in un territorio, si interfaccia subito con gli uffici municipali e gli amministratori. Perché qualsiasi autorizzazione che investe un territorio, deve avere comunque anche un parere Comunale.
Punto n. 6 – E’ cosa assurda subire noi tutti cittadini di Patrica un’altra installazione , In considerazione degli effetti delle onde elettromagnetiche sulla salute dei cittadini. Effetti che, malgrado studi approfonditi sulle emissioni delle onde, divide ancora oggi la comunità scientifica. Ma oggi sul nostro territorio si muore solamente di tumore. E perché, dunque, dovremmo convivere con una tale insidia?
Punto 7- Il tardivo intervento del Comune di Patrica, infatti, potrebbe esporre l’ente anche ad un rischio economico. Perché se la Società che sta realizzando l’antenna dovesse avanzare richieste di risarcimento dei danni (per i lavori iniziati e poi bloccati) ecco che si aprirebbe un altro capitolo di spese legali che, in ultima analisi, ricadrebbero sulle tasche dei cittadini. E tutto questo perché il Sindaco e ufficio tecnico, non sapevano nulla. Almeno così sostengono pubblicamente vedasi dichiarazioni del Sindaco ufficialmente su social e mezzo stampa.
Con queste osservazioni, chiediamo il blocco totale della stessa , per salvaguardare la salute di una comunita,’ penalizzata da tanti fattori , dove la popolazione e ‘stanca di piangere i propri cari, causati da inquinamenti elettromagnetici e tanto altro.
Patrica 22 maggio 2025
Il Presidente del comitato
Stefano Belli
Comments