top of page
Immagine del redattoresitostefanobelli

Patrica: Umberto Pellegrini, un famoso fisico dimenticato. Chieste manifestazioni a ricordo e una targa al Comune , all' ingresso del cimitero.

Lo stesso e' sepolto nel paese lepino all' insaputa di molti.

Patrica . Tanti personaggi illustri sepolti nel cimitero di Patrica ad iniziare dal musicista Licinio Refice , dallo scienziato Riccardo Moretti e fino a poco tempo fa' del grande poesta Libero de libero , da qualche mese trasferito nel cimitero di Fondi. In questa importante lista di personaggi sfugge all' attenzionel del Comune di Patrica, il fisico , Umbero Pellegrini nato a Patrica e sepolto nel bel paese lepino, dopo aver svolto la sua grande carriera e importanti suoi progetti lontano da Patrica . A sollevare e avanzare una proposta al Comune e' il comitato civico " C' era una volta Patrica', i quali membri del direttivo ad iniziare dal suo Presidende Stefano Belli,chiedono di ricordare questo illustre studioso con qualche importante manifestazione a ricordo e una targa all ingresso del cimitero. Come del resto e' stata, giustamente, realizzata con altri illustri personaggi e vanto per Patrica.

Infatti i suoi studi del fisico Pellegrini, spesso in collaborazione con Emilio Gatti,rivolti soprattutto allo sviluppo e realizzazione di microprocessori e circuiti integrati e alla loro applicazione in ambito industriale e aerospaziale, sono alla base degli sviluppi delle telecomunicazioni, dell'informatica e dell'hardware fra gli anni sessanta e ottanta del XX secolo, di cui è stato ed è considerato un pioniere.


Direttore generale (1960-1968) della LABEN Laboratori Elettronici Nucleari, a cavallo fra gli anni sessanta e settanta del XX secolo diresse la realizzazione del primo minicomputer italiano, il LABEN 70[7] e in seguito come direttore delle ricerche avanzate della Olivetti presso l'Olivetti Advanced Technology Center (ATC) di Cupertino (1974-1980), diresse e coordinò le ricerche che portarono alla nascita dei circuiti e dei chip LSI[ usati per la realizzazione della prima macchina per scrivere elettronica al mondo, la Olivetti ET 101. Dal 1974 al 1980 è stato direttore generale e amministratore delegato (1968-1974) della MONTEDEL-Montedison Elettronica. Membro consiliare del Comitato per l’ingegneria del CNR e docente presso il dipartimento di fisica dell'Università degli studi di Milano, è stato autore di numerose pubblicazioni di microelettronica ed elettronica digitale.

Giusto concludono i membri del direttivo ,dare la giusta visibilita' e ricordo al Professore e fisico Umberto Pellegrini.

Confidiamo ad un impegno immediato, da parte di questa Amministrazione comunale. Sarebbe opportuno e giusto riconoscimento ad un nostro illustrissimo nostro concittadino fino ad ora dimenticato.


Patrica 19 settembre 2024.

F.to Il direttivo del comitato civico cittadino.




1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page